Quanti vogliono realizzare il desiderio di una vacanza in tutta comodità possono contare sul caravan; benchè lo spazio di cui disponga non sia particolarmente grande, non si può certo dire che manchino i vantaggi poichè ci sembrerà di viaggiare portandoci dietro l'essenziale della nostra casa.
Ecco spiegate le ragioni del suo successo e il motivo per il quale esistono numerosi centri che si occupano della vendita e del noleggio dei caravan; qualora fossimo interessati all'acquisto, non si dovrà far altro che rivolgerci a uno di questi centri optando per caravan nuovi o usati a seconda delle nostre esigenze e del nostro budget di spesa.

E' chiaro che l'usato richiede costi minori rispetto al nuovo ma le caratteristiche sono bene o male le medesime tenendo comunque conto che il rapporto qualità/prezzo dipende, in via generale, dalle caratteristiche di ogni caravan. La procedura di acquisto prevede innanzitutto una scelta tra i caravan proposti dal centro e, una volta eletto il mezzo più adatto tra tutti quelli in esposizione, saremo pronti a dare inizio al nostro viaggio.
Se non cisi vuole assumere la responsabilità di acquistare un caravan bisogna ricordare che esiste la possibilità di noleggiarlo, dunque di prenderlo "in affitto" per un dato periodo di tempo; in quel caso il caravan sarà consegnato a chi l'ha noleggiato nelle migliori condizioni, dunque perfattamente disinfettato e pulito.
E' così che il caravan permette il soggiorno durante le soste (in ferie, generalmente in estate e in campeggio) per un arco di tempo piuttosto lungo, risparmamiando cifre considerevoli se si pensa al mancato alloggio in albergo.