Nei centri specializzati nella vendita e nel noleggio dei caravan avrete la possibilità di acquistare oppure di noleggiare il mezzo che fa per voi, così da intraprendere un viaggio come se non vi foste mai allontanati da casa; illustriamone alcune caratteristiche.
Innanzitutto il caravan deve essere legato al veicolo trainante per mezzo di un sistema di traino senza il quale non potrebbe spostarsi dal momento che esso è privo di motore (al contrario dell'autocaravan o camper); il minimo allestimento prevede posti letto e un bagno che soddisfano i bisogni primari dell'uomo (soprattutto se lo spostamento impiega diversi giorni).
Troveremo un bagno chimico, una doccia, un lavabo e ovviamente qualche posto letto. L'allestimento minimo annovera anche un piccolo angolo dedicato alla cucina (frigorifero, fornellini) e alla zona relax con un piccolo divano e sedie. Il resto fa parte di ulteriori aggiunte che non sempre sono necessarie per il vivere quotidiano.
E' indispensabile un serbatoio di acqua (fisso o estraibile) senza il quale il possessore o il noleggiatore del caravan non potrebbe fornirsi di acqua; talvolta viene applicato una veranda chiusa così da rendere più ampio l'ambiente abitabile.
Per quanto riguarda i prezzi, è forse più conveniente il caravan rispetto al camper, ma tutto ruota intorno ai servizi offerti, alla qualità del mezzo e all'equipaggiamento interno.